Il tuo televisore è “a prova di futuro”?

Il tuo televisore è realmente FUTURE PROOF? Si avvicina un nuovo cambiamento tecnologico per TV e decoder.

Nei prossimi mesi ci sarà un nuovo cambiamento nella modalità di trasmissione del segnale Digitale Terrestre. Alcune frequenze che oggi sono utilizzate per la TV verranno dedicate alla telefonia 5G
Per poter quindi trasmettere tutti i canali televisivi, si dovrà adottare un sistema di trasmissione più efficiente: la tecnologia DVB-T2 con codifica HEVC.

Il processo di switch-off inizierà da settembre 2021 e terminerà entro il 30 giugno 2022. Attraverso varie fasi si spegneranno tutte le trasmissioni in SD e si passerà allo standard DVB-T2. Tutti i TV e i decoder non compatibili non funzioneranno più e sarà necessario intervenire con una sostituzione.

Per verificare la compatibilità del tuo TV è sufficiente sintonizzarsi sui canali 100 o 200 della tua TV.
Se viene visualizzato correttamente il logo DVB-T2 il tuo televisore è già a prova di futuro! Per tutti coloro che non dispongono di un TV aggiornato sono disponibili i decoder METRONIC 011140, 441627 e 441668 – TIVUSAT. Perfettamente compatibili con i più evoluti standard di trasmissione.

Non dimenticare che, al fine di agevolare il passaggio a queste nuove tecnologie, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di stanziare dei contributi per l’acquisto di TV o decoder di nuova generazione. Se hai un ISEE familiare inferiore ai € 20.000, hai diritto ad un contributo massimo pari a € 50 per l’acquisto del tuo decoder.